La stella di San Lorenzo
dal 24 gennaio
al 15 febbraio
2026
spettacolo ogni sabato 21:15
domenica 17:15
Commedia in due atti di Gianni Clementi
Compagnia del Canguasto
Regia: Mariella Chiarini
“La stella di San Lorenzo” trae il suo titolo dal fenomeno astrofisico delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo e ci ricorda un episodio della nostra storia recente: il pesante bombardamento degli aerei anglo-americani la mattina del 19 luglio del 1943 nel quartiere di S. Lorenzo a Roma. Le bombe distruggono gran parte degli edifici, tra cui una chiesa, dove un parroco stava confessando una fedele. I due vengono sorpresi dallo storico violentissimo bombardamento e restano imprigionati, con qualche ammaccatura, ma vivi, sotto le macerie. Costretti a condividere giorni di isolamento, Don Nicola e sora Agnese riflettono su se stessi e sulla condizione umana, in un confronto profondo che li porta a cercare la verità.
Si affrontano con sensibilità due temi: il celibato sacerdotale e l’immagine di purezza richiesta alle donne specie coniugate.
La situazione, sebbene tragica, dà vita a momenti esilaranti, comici e di intensità emotiva. Come sempre, nelle commedie di Clementi, sorrisi, lacrime e poesia si alternano.
Ci scusiamo, ma l’assenza di un’artista, per cause di forza maggiore, ci ha costretto ad anticipare il debutto di questa commedia e a far slittare all’ultimo weekend di febbraio “Il carrozzone dei folli” del giullare Gianluca Foresi.
- Nemici come prima
- Il bacio
- Classe di ferro
- Qua nessuno è fisso
- Amore che vieni, amore che vai
- Gerusalemme Liberata
- I Magnifici 7
- Biancaneve e lo specchio magico
- Candide
- Occupazione abusiva
- La stella di San Lorenzo
- Io vergine, tu pesci?
- L’affare Makropulos
- Il carrozzone dei folli
- Amore che vieni, amore che vai
- Come si rapina una banca
- Il caso Garçia
- La vie en rose
- Miseria e nobiltà
- Quartieri d’inverno
- Il marito disperato – Ovvero il marito geloso
- La banda del poker